domenica 15 novembre 2009

Lui a Kyoto. Io a Tokyo



Lui è a Kyoto oggi...Io resto a Tokyo.. voglio andare a vedere una casa che mi ha incuriosita, la Mineral House, 45 metri quadri di minimalismo giapponese estremo, nella zona di Nakamo. Il proggetto e la realizzazione sono di Yasuhiro Yamoshita uno dei più grandi architetti contemporanei. Vincitore di tanti premi internazionali, e per il design di questa microcasa vincitore dell'International Architecture Award 2008. Certo si visualizza all'improvviso in mezzo a case più consuete, un volume improvviso di taglio geometrico, con all'esterno anche il posto auto. Lo spazio minimo, è suddiviso in tre livelli, e la luce entra da una grande finestra particolare, posta in alto. Deve essere curioso abitarci, si deve avere una percezione degli spazi diversa, come se fossero amplificati, una ricerca progettuale davvero postmodern..Solo che non ho capito se è un unico modello, o se ce ne sono altre in giro per Tokyo. E chi ci abiterà..?
A proposito di paesaggio urbano, ho notato che ci sono tantissimi pali delle linee elettriche , con relativi fili/cavi che pendono lungo lo snodarsi delle strade, non so perchè, ma non mi dispiace quest'altro tracciato parallelo alle streets, che comunque le caratterizza, aggiunge elementi , una rete, diventa grafico..E' però una notizia di questi giorni, che si stanno organizzando per iniziare il lavoro di interramento, un enorme lavoro...viste le dimensioni della città.
Intanto però Lui a Kyoto ha visto delle Gheishe..vere.. Ma quando si diventa gheishe poi lo si è nella vita di tutti i giorni..? Sono predestinate e selezionate per eseguire i cerimoniali e per vivere appunto da Gheishe... Qui a Tokyo ancora non ne ho incontrate....sarebbe interessante capire l'aspetto dedicato all'uomo, tutte noi alle volte da quest'altra parte del mondo, vorremmo, o avremmo voluto esserlo per Qualcuno in particolare..per amore/dedizione, ma non so se lo si intenda allo stesso modo...E anche gli uomini da quest'altra parte del mondo favoleggiano sulla dolcezza e dedizione delle gheishe. Seguono informazioni.. doverose
p.s. Dimenticavo..a Nakamo, c'è il Ghibli Museum dedicato in special modo a Hayao Miyazaki,
l'autore di tanti personaggi e storie, Heidi, Conan, la principessa Mononoke, Lupin e altri, ma non ci sono stata personalmente.... questione di tempo..
Tomigaya 2-chome
Mineralhouse

Nessun commento:

Posta un commento