lunedì 16 novembre 2009

Shunga da ascoltare..






The Last Emperor, Rain, per esempio.. Il tè nel Deserto, Little Buddha. Quante volte nel tempo ho ascoltato queste musiche fantastiche, anche dai CD, e ora, via youtube, ascoltarle e vederle suonate dal suo compositore in persona, Ryuichi Sakamoto, lo straordinario musicista giapponese di Tokyo, mi ha lasciata senza parole dalla meraviglia.. Quante conoscenze , direttamente o indirettamente sto facendo da quando sono a Tokyo... Ryuichi lo trovo trascinante, appassionato e lirico.. E come lui.. tutti coloro che riescono a esprimere aspetti creativi lasciano il segno con la loro arte. Solitamente mi riferisco quasi sempre alle immagini, alle arti visive, con cui ho un rapporto simbiotico..ma quando la Musica mi colpisce resto quasi senza respiro, mi coinvolge totalmente, non finirei più di ascoltare...(come in questo caso) o di vedere...se si tratta di rimanere inchiodata davanti a un'immagine, le mie Icone mentali.. Con Sakamoto, ho iniziato a prendere in considerazione, l'aspetto Uomo, uomo/giapponese, il fascino di Ryuichi, la sua musica sensuale e il suo totale coinvolgimento nel suonarla, voglio assimilarli a uno Shunga (manuale erotico)....evocatore di lussuria nipponica.. Come i grandi maestri del periodo Edo (1603/1867) Harunobi e Koryusai, Utamaro o Kiyonaga, artisti nel rappresentare dipingendolo, il piacere dei sensi, dalle tenerezze più delicate alle perversioni più spinte, fino alle fantasie sessuali più sfrenate. L'arte da sempre ha il compito di 'raccontare' cose indicibili..
Le hi ga, le immagini segrete delle xilografie di un tempo, la 'voce' di quell'iniziazione erotica, che descriveva amplessi, i sogni carnali dell'uomo e i momenti d'amore, sono comparabili, ai suoni di questi strumenti orientali che con forza e con delicatezza raccontano anch'essi cose indicibili...
Keiyo line.city hall view south. Shibuya

Nessun commento:

Posta un commento