domenica 8 novembre 2009

L'invincibile Manga


Scrivo un altro post oggi, ci sono percorsi ancora da raccontare e sarà perchè a Tokyo il tempo sembra moltiplicarsi.. o dipenderà dal fatto che Lui non fa altro che andare in giro tutto il giorno..e farlo in una metropoli di quelle dimensioni comporta un notevole impegno, anche per me..
Street life a tokyo: pare che ci siano motivi in ogni angolo per immortalare situazioni e persone, soprattutto donne, che offrono più elementi di curiosità, rispetto agli uomini, i businessman, a guardarli appaiono tutti uguali nella loro divisa, completo nero giacca e cravatta, sono milioni..
Le donne invece, lasciati alla tradizione i vestisti da gheisha, pare abbiano piuttosto da fare nel decidere la mattina quando si svegliano, se si vestiranno e acconceranno da manga, da lolite, da occidentali, magari tirandosi su l'occhio per farlo sembrare più grande, o da ragazza dei Maiden Cafè o dai svariati personaggi, da acquistare nei negozi specializzati, sotto forma di completini ammiccanti da camerierina, dott.ssina, bambolina, studentessina e così via.. Ed è proprio una ' Manga ' che un paio di giorni fa ha scatenato un putiferio, perchè si è accorta che Lui la stava fotografando.. dove ? Ad Akihabara dove c'è la massima concentrazione di magazzini dove si vendono giocattoli, videogiochi,costumi, tutto sugli eroi preferiti dei fumetti. Vanno in giro travestite e poi non la prendono con filosofia se si accorgono di essere nel mirino, anzi sfuggono, come le ragazze del Maiden. Pudore? non si direbbe cosiderando i costumi.. e allora, come giustamente si interrogava Lui, il 'Reporter ' che ha subito l'inquisizione dei poliziotti e la cancellazione degli scatti, che senso hanno questi comportamenti sdegnosi, e quelli repressivi delle forze dell'ordine, quando sono loro, i primi a vivere immersi in una città, in una dimensione dai mille riferimenti sessuali espliciti, con una chiara tendenza verso la pedofilia. Si ritengono offesi se vengono ritratti, loro che sono noti per fotografare tutto quando fanno i turisti..
Paese che vai... contraddizioni che trovi..
Yamanote line

Nessun commento:

Posta un commento